Sommario |
|
Saggi e testimonianze | |
Lorenzo Geri, Il De seculo et religione di Coluccio Salutati e le opere in «stile monastico» di Francesco Petrarca |
3 |
Giovanni Maria Fara, La ‘città ideale’ di Albrecht Dürer. Fonti e fortuna fra XVI e XVII secolo | 37 |
Michele Ciliberto, Per un ritratto: Machiavelli riformatore e utopista | 57 |
Francesco Ferretti, «Picenus hospes». Scipione Gentili interprete europeo della Gerusalemme liberata | 105 |
Testi e commenti | |
David Speranzi, Scritture, libri e uomini all’ombra di Bessarione. I. Appunti sulle lettere del Marc. Gr. Z. 527 (coll. 679) | 137 |
Note e varietà | |
Lucia Pappalardo, Credere alle streghe per credere a Dio. A margine della Strix sive de ludificatione daemonum di Gianfrancesco Pico della Mirandola | 201 |
Daniele Conti, Religione naturale e salvezza universale. Appunti sulla fortuna di Ficino e una nota su Agrippa e Camillo Renato | 231 |
Elisabetta Scapparone, Tra antropologia e Scrittura. Giordano Bruno, Francesco Pucci e l’utopia dell’innocenza |
287 |
Simonetta Bassi, «Mi disse che gli piacevano assai le donne, et che non havea arivato ancora al numero di quelle de Salomone». Giordano Bruno e le donne | 311 |
Ilenia Russo, Giordano Bruno all’Università di Wittenberg | 327 |
Mario Biagioni, Scetticismo religioso e Controriforma: il Dolium Diogenis di Christian Francken | 361 |
Discussioni | |
Fabrizio Meroi, Pico, l’Oratio e la ‘dignità dell’uomo’. Una recente interpretazione | 379 |
Variazioni | |
Michele Ciliberto, Per Nicoletta Tirinnanzi | 399 |
Indice dei manoscritti | 407 |
Indice dei nomi | 411 |